In viaggio con MARKAPPA: il Web Marketing Festival 2017

EDOARDO SABA

E’ ora di Web Marketing Festival!

L’evento tanto atteso e prenotato da mesi finalmente è arrivato, e con esso è arrivato l’amplificarsi di tante curiosità, tante speranze e tante prospettive di crescita professionale.
Il team Markappa è in fibrillazione durante le ore d’ufficio che precedono la partenza di giovedì 22 giugno, ma come diciamo sempre: The marketing must go on!
E’ con questo spirito che arriviamo alla conclusione dei lavori e alle 16.00, finalmente, si parte!

Arriviamo sulla riviera romagnola dopo 4 ore di chiacchiere, sonni (guidatore escluso fortunatamente), caldo e tanti strappi alla dieta nei vari Autogrill lungo il percorso.
Il tempo di una doccia in albergo e subito in strada per respirare quell’aria di mare che tanto ci manca e tanto manca, a chi come noi, il mare lo vede solo nelle grafiche dei contenuti che crea per i clienti.
D’obbligo la cena con due piadine king size e una “chiara media” a testa.
Tra un boccone e l’altro i discorsi sono tutti incentrati sul marketing e la comunicazione. La voglia di vivere appieno l’esperienza dei due giorni seguenti fa da padrona fino a mezzanotte, in quel momento una musica techno in lontananza ci guida fino in spiaggia e inizia così un fuori programma decisamente interessante, ma non siamo qui per parlare di questo.

Eccoci al 23, si comincia! Nel pieno rispetto della tabella di marcia siamo in macchina alle 8.15 ed in pochi minuti, data la posizione strategica dell’albergo, raggiungiamo il Palacongressi di Rimini.
Non si può dire che sia mancato l’ “effetto wow”, struttura altamente futuristica e 6000 professionisti in estasi.

wmfplenaria

Sala Plenaria, apertura WMF2017

Uniti all’estasi generale recuperiamo badge e gadget e ci rechiamo in Plenaria. Modena City Ramblers per l’apertura, conduzione affidata a Cosmano Lombardo e Giorgia Palmas, e a seguire tre interessantissimi interventi sulla “criminalità e il digitale” aventi ad oggetto: il traffico di stupefacenti, il traffico di esseri umani e l’antimafia digitale. Applausi scroscianti per questi interventi e via tutti nelle varie aule a seguire i seminari. Gli argomenti andavano dal Facebook Advertising al Video Marketing, dalla Social Media Strategy a Google Adwords passando per quelli che i creativi considerano tecnicismi, della SEO e dei ChatBot. Nel complesso i seminari sono risultati davvero di ottimo livello, molto interessanti e ben strutturati, soprattutto considerando l’audience composta da esperti professionisti di settore.
La giornata è volata tra stupore e soddisfazione, è stata davvero proficua!

La voglia di relax e di svago, nonostante la giornata lunga e impegnativa, non è stata per nulla compromessa ed è così che dopo una bella doccia fresca in albergo, le due piadine king size e la “chiara media” di rito, approdiamo al Bagno 26 per il Web Marketing Festival Beach Party!

La voglia di prenderci un po’ di tempo per noi e per fare Team Building supera la voglia di essere freschi e pimpantissimi la mattina dopo, ed è così che tra un Gin Tonic ed un Mojito la parlantina si scioglie ed il bacino pure. Nella pista tra i tanti professionisti, che tutto sembravano tranne tali a quell’ora, ci mimetizziamo per qualche ora di sano divertimento.

Rincasati, ci godiamo le poche ore di sonno che avevamo a disposizione e poi di nuovo in piedi, carichi e pronti ad affrontare la giornata formativa e il viaggio di ritorno verso la base. Il merito della nostra freschezza va anche alla ricca colazione continentale dell’albergo che si è fatta trovare pronta a soddisfare i nostri appetiti fuori misura.

Giunti al Palacongressi per il secondo giorno, ci sentiamo già di casa, questo è il nostro mondo, questi i nostri colleghi e competitor e la voglia di fare bene e di apprendere tanto è forte.

Anche i seminari di oggi sono all’altezza delle aspettative, il team Markappa è sparpagliato nelle varie aule e attento agli argomenti del giorno. La riunione avviene solo per il pranzo, veloce e sano, in un vicino ristorante biologico che già il giorno prima ci aveva lasciati tutti molto soddisfatti. Alle 14 di nuovo in aula, separati, per il penultimo intervento, è alle 14.45 che il team Markappa chiude in bellezza il suo Web Marketing Festival, unito. L’appuntamento è segnato da tempo, c’è il seminario di Alessandro Mazzù, l’autore di un libro presente su tutte le scrivanie dell’ufficio; aula strapiena e il discorso poi tenuto ha dato soddisfazione ai tanti presenti.

Sono le 16 e l’ora purtroppo è arrivata, prima della chiusura dell’evento, si deve rientrare a Roma. Il clima è disteso e gli animi sono appagati e arricchiti dall’esperienza, imbocchiamo l’autostrada con un’unica certezza, l’anno prossimo saremo ancora qui, in riviera, per vivere con lo stesso entusiasmo il Web Marketing Festival 2018.

Avremo un anno di più e un bagaglio d’esperienza più grande sulle spalle ma questo non frenerà la nostra passione. #questoèmarketing

19576185_10212991255279014_1450254959_n.jpg

Edoardo Saba

 

 

2 pensieri su “In viaggio con MARKAPPA: il Web Marketing Festival 2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...